Matematica fra scuola e università

MeetMate @Insubria

Un ciclo di seminari divulgativi per entrare in contatto con la ricerca in matematica e la realtà del nostro corso di laurea.

Presso Dipartimento di Scienza e Alta Tecnologia, Via Valleggio, 11, Como, oppure online.

Dai 16 anni in su; aperto a tutta la cittadinanza.

I seminari dell'a.a. 2021-22

Giovedì 25 Novembre 2021, ore 16:45
I matematici non sono capaci! (Dalla geometria all'algebra e ritorno)

Prof. Valerio Monti

Molti avranno sentito dire che è impossibile quadrare il cerchio. Ma cosa vuol dire esattamente che è impossibile? Forse che nessuno finora è riuscito a farlo? In questa presentazione mostreremo come interpretare in maniera algebrica alcuni problemi geometrici classici e cosa significa dimostrare l'impossibilità di un procedimento.

Iscriviti a questo link

Giovedì 17 Febbraio 2022, ore 16:45
Finito o infinito? Serie numeriche tra teoria e paradossi

Prof. Alberto Setti

Discuteremo brevemente il concetto di serie numerica che formalizza l'idea di una somma di infiniti addendi. Con questo strumento discuteremo il paradosso di Achille e la tartaruga e mostreremo che il fiocco di neve di Koch, il piu' semplice esempio di insieme a bordo frattale, ha area finita e perimetro infinito.

Giovedì 10 Marzo 2022, ore 16:45
A che ti serve un matematico? Non ti basta un bel computer?

Prof. Matteo Semplice

Nel periodo in cui è ambientato il film «Il diritto di contare» i matematici, da veri e propri “calcolatori umani”, si sono trasformati in progettatori di algoritmi di calcolo. Ispirandoci ad alcune scene del film, illustriamo il ruolo fondamentale che i matematici hanno assunto nel calcolo scientifico moderno.

Giovedì 7 Aprile 2022, ore 16:45
La crittografia, ovvero come i matematici giocano a guardie e ladri

Prof. Giovanni Bazzoni

In questa conferenza vedremo come l'antichissima necessità di scambiarsi messaggi privati, e di carpirli, si è incontrata con la matematica. Cercheremo anche di capire come la matematica permetta di proteggere, al giorno d'oggi, la sicurezza delle comunicazioni via Internet.

Se si desidera segnalare il proprio interesse a ricevere via email aggiornamenti in merito a questa iniziativa, contattare il Prof. Matteo Semplice.