Concorso

Bando di Concorso

“Riscopri Alessandro Volt@” – VI edizione

 Racconta la Fisica in 10 minuti: “Piccolo piccolo, ma quanto?

Il Concorso, promosso dalla Fondazione ”Alessandro Volta” in collaborazione con l’Università degli Studi dell’Insubria, è indirizzato agli studenti delle Scuole Secondarie di Secondo Grado.

Obiettivo del Concorso è valorizzare la figura di Alessandro Volta ed incentivare la divulgazione scientifica mostrando come sia possibile comunicare un contenuto scientifico in modo rigoroso ma semplice, non necessariamente avvalendosi di materiali tecnicamente avanzati ma mettendo in campo conoscenza e creatività.

I partecipanti selezionati per la fase finale del Concorso dovranno presentare, singolarmente o in gruppo, un argomento/esperimento che riguardi  il comportamento di un sistema complesso a loro scelta in qualsiasi ambito in una comunicazione orale di non più di 10 minuti, nell’ambito del Workshop

OFIS2017: “Officina di didattica e divulgazione della Fisica: Infinitamente piccolo”

La presentazione dovrà essere scientificamente corretta e costruita come esempio “divulgativo”, ovvero comprensibile anche ai non tecnici.

L’edizione 2017 del concorso è inserita nell’ambito delle iniziative collaterali legate all’opera “Ettore Majorana. Cronaca di infinite scomparse”, titolo di apertura della Stagione Lirica con recite il 28 e il 30 settembre 2017. 

Ciascun vincitore riceverà un biglietto omaggio per assistere allo spettacolo del 30 settembre che andrà in scena presso il Teatro Sociale di Como, mentre a tutti i partecipanti saranno riservati biglietti a prezzo agevolato per i titoli in programma da settembre a maggio 2017.

Per informazioni contattare maria.bondani@uninsubria.it

Bando di Concorso_2017

Modulo iscrizione_2017 

Autorizzazione minorenni_2017 

 

COMMISSIONE GIUDICATRICE

Michela Prest (Università dell’Insubria, Como)

Giulio Casati (Università dell’Insubria, Como)

Alberto Parola (Università dell’Insubria, Como) – presidente

AMMESSI ORALE